I nostri marmi esteri più pregiati

Da sempre la parola marmo rievoca il concetto di lusso, trattandosi di qualcosa di unico, naturale, estremamente durevole nel tempo ed esteticamente affascinante.

Parlando di marmi pregiati provenienti dall’estero, una posizione di primissimo piano spetta all’onice, raro e preziosissimo, formato da sedimenti calcarei che hanno dato vita a diverse colorazioni: si va dall’onice arancio, che proviene dal Medio Oriente ed è caratterizzato da ovuli contornati da venature chiare, all’onice verde, proveniente da Pakistan ed India, con venature irregolari bianche, marroni e rosse, all’onice bianco, estratto in Iran, bianco candido con struttura omogenea, ad altri colori.

Le onici posseggono ottime caratteristiche meccaniche quali la durezza e la resistenza agli urti ma la caratteristica che ne accresce maggiormente il valore è la naturale trasparenza che consente la realizzazione dell’effetto retroilluminato creando giochi di luce di grande effetto.

Un marmo particolarmente scenografico, con il quale abbiamo realizzato alcuni lavori è il Forest Brown, estratto in India, di colore marrone chiaro con venature più scure: è una serpentinite cioè un materiale che si è formato da un insieme di reazioni chimiche e fisiche che hanno creato un effetto “reticolo” che ricorda la pelle del serpente.

Le sfumature e le venature di questo materiale sono davvero originali e preziose.
Anch’esso è dotato di compattezza e resistenza; tuttavia essendo sensibile agli acidi, il suo uso è prevalentemente interno.

Un marmo che senza dubbio non lascia indifferenti è l’Emperador Dark, pietra di origini spagnole caratterizzata da uno sfondo marrone scuro intenso con sfumature dorate, riflessi e venature che vanno dal beige al crema al caramello.
La presenza di tali colorazioni dipende dai diversi minerali che si sono mescolati tra loro naturalmente creando effetti unici e irripetibili.

Questo marmo ha una struttura porosa che può essere resa liscia tramite la resinatura. La lucidatura è la tecnica che più di ogni altra è in grado di esaltare le splendide venature e sfumature di questa pietra.

Per chi invece preferisce qualcosa di raffinato ma non troppo appariscente, una soluzione che sta riscuotendo un discreto successo è il Vratza, che viene estratto in Bulgaria, beige chiaro uniforme con leggeri puntini color nocciola.

Il suo colore neutro lo rende adatto alle più svariate soluzioni; inoltre possiede un’elevata resistenza alle intemperie ed al gelo per cui rispetto ad altri marmi, più delicati, è perfetto per gli ambienti esterni.

Se hai bisogno di altre informazioni su marmi, graniti o pietre, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy PolicyCookie Policy