Le quarziti: il mix perfetto tra eleganza e resistenza

In questo post parliamo di uno dei materiali più richiesti dalla clientela, allo scopo di comprendere i motivi del suo successo: la quarzite.

Si tratta di una roccia costituita prevalentemente da quarzo che si è formata nel corso di milioni di anni dallo scontro tra le placche che formano la crosta terreste.

Esistono cave di quarzite nelle più diverse parti del mondo: dal Brasile agli Stati Uniti, dall’Europa all’Africa fino in India, il paese dal quale importiamo massicci quantitativi di questo materiale.
A seconda del luogo di estrazione avremo svariate colorazioni, che vanno dal giallo, al marrone, al grigio, al beige, al rosa, all’azzurro, al verde fino al nero.

La quarzite indubbiamente è un materiale versatile, forse il più versatile di tutti poichè si adatta a tutta una serie di situazioni.

Si lascia lavorare piuttosto facilmente e si presta ad una molteplicità di finiture: dalla finitura a spacco naturale di cava con lati segati, alla fiammatura, alla spazzolatura, alla lucidatura per citare le più utilizzate.
Grazie ai molteplici colori disponibili, la quarzite si sposa perfettamente con diversi stili con un impatto di grande eleganza: sia che si desideri uno stile classico o rustico, che solitamente privilegia i colori del marrone, sia che si prediliga uno stile più moderno o urbano, che privilegia i colori del bianco o colori come il nero o il grigio scuro, in tutti questi casi la quarzite sarà una scelta azzeccata in quanto si abbina perfettamente.

La quarzite ha inoltre notevoli caratteristiche tecniche:

  • é estremamente resistente al gelo, alle intemperie ed agli sbalzi termici;
  • é molto resistente agli attacchi degli acidi ma anche al fuoco e al calore;
  • resiste all’abrasione ed è di facile manutenzione nel tempo.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che la quarzite mantenga quasi inalterato il suo aspetto nel tempo e la rende assolutamente adatta sia alle ambientazioni interne che esterne.

Negli ambienti interni oltre alla realizzazione di pavimenti, rivestimenti, scale e rampe, è adatta a top cucina, camini, davanzali, controdavanzali e rivestimenti bagno.

Negli ambienti esterni oltre a scale, pavimenti e rivestimenti dei porticati, è perfetta per muri e muretti e camminamenti esterni di giardini e cortili. La sua superficie antisdrucciolo e antiscivolo la rende particolarmente richiesta per la realizzazione dei bordi piscina.

Se hai bisogno di informazioni sulle nostre quarziti, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy PolicyCookie Policy