Le nostre lucidatrici Minali
Le nostre vecchie lucidatrici Minali negli anni ’70 sono state davvero innovative rispetto ai sistemi di lucidatura in uso al tempo in quanto, mentre gli altri macchinari per la lucidatura potevano lavorare un solo pezzo alla volta, le Minali permettevano di lavorare una lastra intera con notevole risparmio di tempo, garantendo così una produttività maggiore rispetto al macchinario che lavorava il singolo pezzo.
Per quanto riguarda il funzionamento di questi macchinari, esso era manuale ed occorreva effettuare il conto delle passate eseguite ed alla fine di ogni ciclo cambiare il tipo di mola fino ad arrivare alla finitura desiderata.
Le due nuove macchine lucidatrici Minali Multimatic Modello T.A. 60 per la levigatura, lucidatura e spazzolatura delle lastre in marmo e granito hanno dal punto di vista estetico la medesima struttura delle loro antenate ma ciò che è cambiato notevolmente sono le parti meccaniche, indubbiamente più precise e sofisticate di un tempo.
Inoltre queste lucidatrici sono dotate di un software che regola le velocità di esecuzione ed il numero di passate da eseguire. Questi macchinari non sono pensati per grossi quantitativi di lavorati ma privilegiano indubbiamente la qualità della finitura da ottenere.
Per i grossi quantitativi oggi si utilizzano lucidatrici a nastro che però non sono così versatili e senz’altro non così duraturi come i macchinari Minali.