La manutenzione delle pietre naturali

Una corretta manutenzione delle pietre naturali è essenziale per preservarne inalterata la bellezza nel tempo.

Spesso i clienti ci domandano quali sono le modalità per la manutenzione delle superfici in marmo, granito o pietra: per una buona e corretta cura delle pietre naturali la prima regola da tenere a mente è quella di non utilizzare prodotti aggressivi durante la pulizia per non causare danni irreversibili alle superfici.

In generale consigliamo l’utilizzo di alcool denaturato rosa disciolto in acqua, che non lascia aloni, oppure l’impiego di detergenti neutri, sempre disciolti in acqua. Successivamente, si può asciugare la superficie con un panno in microfibra o in camoscio, oppure si può lasciare asciugare naturalmente.

Assolutamente bandito è l’impiego dell’acido muriatico o similari. Occorre prestare grande attenzione ai prodotti acidi e contenenti agenti chimici. Attenzione anche a spugne abrasive e alcune spazzole che possono lasciare righe o segni antiestetici.

Purtroppo, per i motivi più svariati, sulle pietre si possono presentare macchie di vario genere e, in tal caso, conviene astenersi da rimedi fai-da-te se non si è esperti del settore.

Per quanto riguarda le macchie di unto, si suggerisce l’utilizzo di prodotti come benzina rettificata/Avio (con l’accortezza di non respirare i vapori di questi prodotti poiché danneggiano i reni) oppure lo sgrassatore Chanteclair o prodotti analoghi.
Per le macchie provocate da collanti come i nastri adesivi si può impiegare un diluente al nitro tipo Antinebbia, il quale non contiene parti oleose e non unge la pietra.

Per le macchie dovute ai calcinacci si consigliano acqua e sapone con eventualmente l’impiego di una spazzola con setole dure.

In tutti i casi, prima di applicare un prodotto che si intende utilizzare, si raccomanda di impiegarlo in zone periferiche e poco visibili per osservarne gli effetti.

In caso di dubbio ulteriore può essere opportuno rivolgersi ad un professionista del settore che sicuramente sarà in grado di indicarci la soluzione più opportuna.

Se hai bisogno di altre informazioni su marmi, graniti o pietre, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy PolicyCookie Policy