La lavorazione delle pietre naturali: le macchine e le tecniche

Quando parliamo di marmi e graniti immaginiamo pietre molto dure e, realmente, si tratta di pietre ad alto coefficiente di resistenza; tuttavia il granito è più duro del marmo, meno poroso e quindi più resistente al taglio.

Il taglio dei marmi

Detto ciò, le tecniche di taglio dei marmi sono diverse dalle tecniche di taglio per i graniti; inoltre, occorre utilizzare le tecnologie più consone per tagliare con precisione le lastre.
Per il taglio di blocchi di marmo si utilizzano telai con lame parallele sulle quali sono saldate placchette diamantate raffreddate ad acqua: per il taglio di un blocco di marmo occorrono all’incirca 8 ore.
Diversamente, per il granito si utilizzano delle lame che sono bagnate ad acqua ed una soluzione di limaia di ferro e sabbia: con questa tecnica per tagliare un blocco di granito occorrono all’incirca 5 giorni.

Il taglio del granito

Una nuova tecnologia per il taglio dei blocchi in granito consiste nell’utilizzo di fili con placchette diamantate che girano ad alta velocità ed impiegano circa 8 ore per tagliare il blocco. Quest’ultima tecnologia è però ancora in fase di perfezionamento, in quanto le tolleranze degli spessori sono più elevate rispetto al taglio con limaia.
Presso la nostra Azienda per il taglio delle lastre di marmo si utilizzano dischi diamantati da marmo mentre per il granito si utilizzano dischi diamantati con placchette diamantate che hanno una densità diversa di diamante e che riescono a tagliare agevolmente anche i graniti più duri.
Per questi ultimi si utilizza il taglio a passata, che garantisce una maggiore precisione.

Per il taglio delle lastre, ad inizio 2023 abbiamo installato una nuova fresa a ponte Donatoni modello JET625 in grado di effettuare numerose tipologie di lavorazioni sulle lastre, passando dai tagli longitudinali, circolari, ellittici fino alle più diverse sagomature.

Gli spostamenti dei pezzi per ottimizzare i tagli vengono effettuati tramite ventose.
Questo macchinario è in grado di lavorare al meglio tutte le tipologie di pietra, grazie ad una consolle di comando anche senza l’intervento dell’operatore e consente inoltre di monitorare la produttività.

Se hai bisogno di altre informazioni su marmi, graniti o pietre, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy PolicyCookie Policy