Il Nero Assoluto Zimbabwe

Il Nero Assoluto è una pietra estratta nell’Africa Meridionale ed in particolare nello Stato dello Zimbabwe, da cui deriva il suo nome.

E’ una roccia di origine vulcanica generata dal raffreddamento di magma incandescente sotto la crosta terrestre, in condizioni di pressione elevatissima.

Ha una grana finissima, nera ed omogenea con dei puntini dovuti alla presenza di cristallini e che possono essere di colore grigio, più o meno scuro. Commercialmente viene classificata come un granito anche se in realtà è un “gabbro”, ovvero una roccia sempre magmatica ma con percentuali di silicati inferiori rispetto ai graniti veri e propri.

Il Nero Assoluto Zimbabwe é un materiale che viene estratto in grandi volumi e che è disponibile in discreta quantità: solitamente vengono estratti blocchi di grandezza e forma regolare ed esistono tipologie con grane che si differenziano leggermente tra loro.

Il considerevole volume della produzione di nero assoluto fa sì che venga spesso impiegato nella realizzazione di grandi progetti.
Ciò che ne favorisce l’impiego per progetti rilevanti sono senz’altro anche le sue caratteristiche tecniche: è un materiale con una notevole durezza e resistenza alla flessione e alla compressione, inoltre anche l’omogeneità del colore e della grana lo rendono molto affidabile e quindi ne incoraggiano l’impiego.

Essendo un materiale elegante e di grande effetto, se in passato era utilizzato prevalentemente nel campo della funeraria, oggi trova felice collocazione nel campo dell’edilizia abitativa nella realizzazione di abitazioni ultra-moderne e di prestigio, adattandosi perfettamente ad ogni stile.

Viene impiegato sia in ambienti interni che esterni: internamente possiamo citare pavimenti, rivestimenti, top cucine e bagni. In nero assoluto sono state realizzate diverse hall di alberghi e pavimenti di centri commerciali; esternamente possiamo citare rivestimenti di case e palazzi.

Le lavorazioni

Le lavorazioni più in grado di esaltare le caratteristiche intrinseche di questa pietra sono innanzitutto la lucidatura grazie alla sua particolare brillantezza ma oggi sono molto utilizzate, soprattutto negli ambienti esterni e nei rivestimenti, anche la fiammatura, la spazzolatura e la satinatura.

Il Nero Assoluto è un materiale di facile manutenzione ma necessita, come spesso sottolineiamo parlando dei nostri materiali, di qualche piccola attenzione aggiuntiva: si consiglia la pulizia con l’utilizzo di sapone di Marsiglia disciolto in acqua calda, che non lascia aloni, e successivamente l’asciugatura con un panno in micro fibra ben strizzato.

Sono da usare con cautela i prodotti acidi, aggressivi o ricchi di agenti chimici (prodotti abrasivi, candeggina, limone ed anticalcare) perché potrebbero macchiare la superficie delicata e porosa di una pietra che è particolarmente durevole e costante nel tempo.

Qui il link alla scheda prodotto

Se hai bisogno di altre informazioni sul Nero Assoluto Zimbabwe, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy Policy Cookie Policy