Il marmo di Carrara è indubbiamente il marmo più famoso al mondo e più apprezzato da artisti ed architetti.
Per il suo colore bianco luminoso e le venature nere e grigie nell’antichità era considerato il marmo perfetto per antonomasia e a distanza di qualche millennio dalla scoperta dei primi giacimenti mantiene inalterato il suo primato di purezza (Carbonato di Calcio = 98%).
Questa pietra viene estratta nelle Alpi Apuane, nella zona di Massa Carrara.
Sembra che le cave fossero già utilizzate durante l’età del Ferro dai Liguri di Ameglia, vicino a La Spezia mentre le estrazioni vere e proprie iniziarono a partire dall’epoca dei Romani, con Giulio Cesare ma è nel Rinascimento che questo materiale ebbe il successo più grande: nel 1497 Michelangelo Buonarroti andò personalmente nelle cave di bianco per trovare il marmo più adatto per realizzare la Pietà e altri artisti come Donatello, Canova e Bernini scelsero proprio il marmo di Carrara per sculture e monumenti che tuttora sono una bandiera dell’Italia nel mondo.
Il marmo estratto nella zona di Carrara è presente in tante tipologie che si distinguono tra loro per le sfumature e le venature che le caratterizzano: qui ne citeremo alcune.
Il Marmo Bianco di Carrara è il tipo più classico e conosciuto ed è suddiviso in “Bianco C”, col fondo più bianco, e “Bianco CD”, con il fondo appena più grigio.
È un materiale con grana omogenea e sottile e una particolare lucentezza, capace di dare grande luminosità agli ambienti.
Un altro tipo di bianco è lo Statuario, di grande prestigio, con fondo bianco uniforme con lievi venature grigie o color oro.
È un marmo presente in quantità limitate, decisamente costoso e che viene utilizzato nelle abitazioni più lussuose.
Il Calacatta è un’altra variante con grana fine, di colore bianco caldo con sfumature grigie ma anche di tonalità differenti a seconda del luogo di estrazione in quanto non viene estratto solo a Carrara ma anche in altri punti delle Alpi Apuane: esistono tipologie di Calacatta con venature dorate, un’altra con sfumature viola e un’altra ancora con venature grigie e dorate assieme. Le sfumature naturali della pietra rendono questo materiale molto raffinato.
Anche il Bardiglio viene estratto a Carrara ma, diversamente dai materiali citati finora, è di colore grigio scuro con venature sottili nelle varie sfumature di grigio e qualche piccola striatura bianca.
E’ molto adatto per pavimenti e rivestimenti eleganti.