Il marmo a macchia aperta

Più volte abbiamo fatto cenno al marmo a macchia aperta: in questo post vi spieghiamo di cosa si tratta.

La lavorazione a macchia aperta è una tecnica di lavorazione e di posa dei pavimenti e dei rivestimenti di marmo, granito o pietra.

E’ un tipo di lavorazione molto particolare, che sfrutta le venature del materiale per creare un disegno che di solito ha la forma simile ad un romboide.
Poiché le lastre di un unico blocco vengono posate come se fossero le pagine di un libro, cioè aperte ed affiancate, si parla di marmo “open book” o “book matched”.

Quali sono gli step della realizzazione della macchia aperta?

La fase iniziale è quella della scelta del blocco di marmo grezzo che deve essere privo di difetti e dotato di venature, grazie alle quali sarà possibile ottenere il disegno a specchio.
I marmi più adatti a questa lavorazione sono quelli dotati di imponenti venature e capaci di creare disegni netti e visibili, pertanto possiamo citare le onici, che grazie alla loro naturale trasparenza sono capaci di garantire risultati sorprendenti e scenografici, il marmo calacatta, il forest brown e le quarziti.

Una volta scelto il blocco, si procede al taglio delle lastre seguendo la linea della venatura. Ottenute le lastre, queste vengono lucidate in modo alternato cioè si lucida il lato frontale della prima lastra ed il lato posteriore della seconda lastra in modo speculare, e così via.

La fase successiva, quella della posa, è anch’essa estremamente delicata e per questo motivo viene eseguita già presso lo stabilimento di lavorazione: le lastre vengono numerate progressivamente ed affiancate a specchio per creare il disegno perfetto senza interruzioni nelle venature.

La lavorazione a macchia aperta è un tipo di lavorazione raffinata e di lusso e che necessita di un occhio esperto e capace di valutare al meglio le sfumature dei blocchi ed anche gli eventuali difetti che possono essere d’intralcio alla lavorazione.

Per realizzare una macchia aperta ad opera d’arte è richiesta una certa esperienza che, a fronte di 90 e più anni di storia, la Badini Gaetano snc sicuramente può vantare.

Se hai bisogno di altre informazioni su marmi, graniti o pietre, contattaci per telefono oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy PolicyCookie Policy