Quali sono pertanto i migliori materiali in marmo o in pietra per un’abitazione?
In primo luogo occorre considerare la destinazione d’uso dell’abitazione: quale è il suo utilizzo?
L’abitazione appartiene ad una famiglia numerosa, a una coppia giovane o a un single? Inoltre bisogna tener conto della sua ubicazione: se questa è in città o in campagna e dello stile che si intende adottare.
La scelta dei materiali per abitazioni situate nei centri storici e di impronta più classica molto spesso ricade su marmi pregiati quali il marmo Bianco di Carrara, il marmo Calacatta e lo Statuario Venato oppure sul Botticino e su Travertino Classico, Travertino Noce o Persiano.
Nel caso di abitazioni rustiche di campagna o anche di design contemporaneo, le pietre che più spesso consigliamo ai nostri clienti sono le Quarziti, in varie tonalità (Grey, Autumn Brown, Mint) con finitura fiammata e spazzolata, il Grigio Fossena, il Bianco Perlino o il Thala Beige.
Nella gamma dei materiali adatti un po’ per tutte le soluzioni ci sono anche diversi graniti, tra cui graniti Indiani e Brasiliani con venature simili al marmo quali lo Sivakashi, lo Sivakashi Light ed il Juparanà India. Si tratta di materiali molto resistenti e duraturi, che non richiedono particolari accorgimenti per la loro manutenzione e pulizia e che pertanto sono indicati laddove il calpestio è più intenso.