graniti

Il granito è una pietra naturale, formata in seguito al raggreddamento del magma (cioè una roccia di origine vulcanica).

Il suo nome tecnico è roccia ignea intrusiva.
Il nome descrive la sua caratteristica struttura composta da grani di grandi o medie dimentsioni dovute al lungo processo di solidificazione e trasformazione; questo lungo processo ha reso la pietra un materiale duro e con una straordinaria resistenza.
La presenza di quarzo e altri materiali ne determinano la colorazione così particolare, grazie alla sua particolare brillantezza e alla sua caratteristica durezza, il granito, incontra molti gusti estetici.

caratteristiche del granito

I materiali fondamentai presenti nel granito sono i feldspati alcalini, il plagioclasio non albitico e le miche; oltre a questi ne sono presenti anche altri, ma in quantità decisamente minori: come il granato, l’apatite, la titanite, lo zircone, l’allanite, la magnetite e la cordierite.
Secondo la scala di Moss (usata per determinare la durezza dei mateirali), il granito si è guadagnato il secondo posto, appena dopo il diamante, nonostante un tempo questa sua caratteristica era motivo di preoccupazioni e impedimenti, oggi grazie all’uso di macchinari moderni è diventata la sua peculiarità distintiva.

lavorazione e uso

Granito sabbiato: è caratterizzato da una superficie ruvida e antiscivolo, per ottenere una superficie più mossa si può procedere con la spazzolatura
Il granito taglio diamante è il risultato dei tagli a blocchi: lo si ottiene attraverso un’iniziale finitura grezza che darà luogo a una superficie abbastanza liscia.

Il granito si può levigare ottenendo una superficie non lucida ma liscia al tatto; la lucidatura si può avere in seguito avendo un effetto a specchio, con un ulteriore lavorazione.

Questa pietra è molto usata, sopratutto negli ultimi anni, per la realizzazione di abitazioni ultra moderne,; è come una specie di passe-partout in ogni tipo di arredamento (pavimenti,scale, zoccolini, rivestimenti per le cucine e per i bagni. cordoli dei marciapiedi, soglie).

altre tipologie di prodotti

richiesta informazioni

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy Policy Cookie Policy