Gli utilizzi della Pietra di Fossena

La Pietra di Fossena, chiamata anche Grigio Tortora, è una pietra calcarea che proviene dal Nord-Africa ed in particolare dalla Tunisia.
E’ un materiale di colore grigio-marrone caratterizzato da piccole venature di quarzo e da sfumature che ne accrescono il valore aggiunto poiché si sono formate nel corso di milioni di anni da minerali diversi che si sono mescolati tra loro.

Questo materiale, per le sue tonalità calde, ben si adatta a moltissimi ambienti, soprattutto interni, come pavimenti, rivestimenti, scale, top cucine e bagni, ma è utilizzato anche per pavimentazioni esterne e rivestimenti.
La sua struttura omogenea e uniforme lo rende “minimale” e perfetto sia per contesti tradizionali che per quelli più moderni e d’avanguardia.

E’ una pietra che gode di un ottimo abbinamento cromatico con altre pietre ed altri materiali come il legno, il vetro, il metallo ed il cemento, pertanto è molto apprezzata da architetti e designers.
Unire natura e modernità, antico e nuovo, crea un contrasto armonico che dà un tocco di originalità ai vari ambienti della casa, con ottimi risultati estetici, senza tempo.

Quali le finiture più utilizzate?

Generalmente la pietra di fossena viene fiammata & spazzolata; altre finiture da noi effettuate sono la satinatura, la sabbiatura e il trattamento velvet touch.
Non si presta bene alla levigatura e lucidatura.

Quali sono i passaggi da eseguire per la pulizia e manutenzione?

E’ un marmo che ha un assorbimento minimo e la sua manutenzione ordinaria può essere effettuata in modo molto semplice con acqua e alcool rosa denaturato oppure con detergenti neutri disciolti in acqua.
Occorre tuttavia prestare un po’ di attenzione ed evitare il contatto con prodotti acidi, che possono macchiarlo.

Eventuali macchie di unto possono essere eliminate con l’utilizzo di prodotti a base di sapone di Marsiglia (Chanteclair). Nel caso di macchie ostinate e difficili da rimuovere suggeriamo come sempre di rivolgersi al proprio rivenditore per non compromettere irrimediabilmente la superficie di una pietra che, con le giuste attenzioni, può mantenere inalterato il proprio aspetto, anzi migliorarlo nel tempo.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy Policy Cookie Policy