Forest Brown, la pietra d’effetto

Forest Brown è una pietra che viene estratta in India, particolarmente scenografica e che senza dubbio non lascia indifferenti.

Ha delle venature ramificate che lo rendono unico e può essere di colore marrone chiaro con venature tinta castagna oppure di colore verde con venature più scure e in tal caso assume la denominazione di Forest Green.

E’ una serpentinite, ovvero una roccia che ha avuto origine da un insieme di reazioni chimiche e fisiche (processo di “serpentinizzazione”) che hanno dato luogo ad un materiale con un disegno reticolare che ricorda la pelle del serpente.
Le varie colorazioni che assume dipendono dalla presenza di minerali diversi che si sono mescolati “a regola d’arte” creando sfumature e venature uniche. Avendo una struttura cristallina, se viene tagliato in lastre sottili è leggermente trasparente.

Quali sono le caratteristiche fisiche di questo materiale?

Il Forest Brown è dotato di elevate compattezza, resistenza e solidità; ha un elevato coefficiente di durezza ed alta resistenza alla flessione.
E’ particolarmente resistente ai graffi e all’usura; tuttavia è sensibile agli acidi e pertanto necessita di una certa attenzione e cura.

Quali gli ambiti di applicazione?

Essendo un materiale pregiato e sensibile alle piogge acide, il Forest Brown si utilizza prevalentemente all’interno oppure all’esterno, ma in zone ben riparate.

Può essere utilizzato per realizzare pavimenti, rivestimenti e scale. Essendo una pietra “ad effetto” è particolarmente adatto per la realizzazione di top cucine, rivestimenti di bagni e di pareti e come elemento di arredo per realizzare tavoli, ripiani, lavelli.
Grazie alla presenza di venature può essere impiegato per pavimenti e rivestimenti a macchia aperta.

Quali sono le possibili finiture?

Le finiture più comuni su questa pietra sono la lucidatura, la levigatura e in particolar modo la spazzolatura che ha il vantaggio di mettere in rilievo le parti più dure esaltandone il carattere grezzo e naturale.

E’ un materiale che si colloca perfettamente sia nelle abitazioni di gusto più classico o rustico che in quelle di carattere più contemporaneo, in quanto dotato di una certa versatilità, senza avere un effetto invasivo sugli ambienti.

Qui il link alla scheda prodotto della Forest Brown

Se hai bisogno di altre informazioni sulla pietra Forest Brown, telefonaci cliccando il numero in alto oppure scrivici compilando il modulo qui sotto.

richiesta informazioni prodotto

    se hai bisogno di chiedere informazioni senza alcun impegno, ecco il modulo da compilare. ti risponderemo al più presto


    Privacy Policy Cookie Policy